Descrizione
La chiesa è ad aula, di pianta rettangolare allungata, con un profondo presbiterio che ospita il coro, terminante in un'abside. L'edificio è dotato di sacrestia e di un campanile posto sul lato destro della facciata. Accanto all'abside e alla sacrestia è presente una torre parallelepipeda di origine medievale (pertinente alle mura dell'abitato) che servì, in origine, come campanile. La chiesa presenta sia in facciata sia all'interno un'evidente impostazione barocca, con sistematico ricorso all'uso degli stucchi negli apparati decorativi.
Facciata
Facciata scandita da colonne binate e lesene disposte su due ordini a reggere trabeazioni. Quella pertinente all'ordine inferiore crea un'evidente partitura orizzontale della facciata; quella superiore regge invece un timpano curvilineo che ospita, in posizione centrale, un orologio.
Campanile
Il campanile, posizionato sul fianco destro della facciata, nonostante risulti realizzato qualche decennio più tardi, presenta decorazioni coerenti con il disegno della facciata, con lesene angolari (sostituite da colonne al livello della cella campanaria) che reggono porzioni di trabeazione molto aggettanti. Il campanile è concluso da un cupolino curvilineo, rivestito con lamiera di rame.
Impianto strutturale
L'aula è coperta da una volta a vela che simula una cupola su pennacchi, anticipata da una breve volta a botte. Il presbiterio è invece coperto da una volta a botte unghiata con sottarchi, mentre l'abside è coperto da un semicatino costolonato e unghiato centralmente. Gli archi trasversali e le porzioni di volte a botte che definiscono gli sfondati laterali dell'aula poggiano su robusti pilastri a fascio, caratterizzati sullo spigolo dalla presenza di una colonna libera.
Pavimenti e pavimentazioni
In cotto bicromatico, sono l'esito di restauri recenti.
Elementi decorativi
All'esterno, solo la facciata e il campanile presentano un progetto decorativo coerente. All'interno, invece, stucchi di buona fattura caratterizzano l'intera aula. Le volte presentano decorazioni geometrico-fitomorfe, trattate illusionisticamente in corrispondenza della volta a vela che copre lo spazio centrale.
Modalità d'accesso
La chiesa non è più officiata, ma usata come spazio ricreativo e culturale, il cui accesso avviene agevolmente attraverso il portale principale su Piazza Italia.
È facilmente raggiungibile a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici.
Indirizzo
Orario per il pubblico
Martedì : 08:00-12:00 / 15:00-19:00
Mercoledì : 08:00-12:00 / 15:00-19:00
Giovedì : 08:00-12:00 / 15:00-19:00
Venerdì : 08:00-12:00 / 15:00-19:00
Sabato : 08:00-12:00 / 15:00-19:00
Domenica : 08:00-12:30 / 15:00-19:00
Ingresso
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 6 luglio 2024, 16:37